Cos’è lo Zen-Stretching®


Zen-Stretching®

Lo Zen-Stretching® è una forma di ginnastica morbida basata sullo stiramento e la tonificazione delle catene muscolari lungo il percorso dei meridiani energetici. Ognuno di noi ha bisogno di eseguire esercizi diversi, a seconda della propria condizione del momento. Tonificazione e dispersione vengono decise in base alla nostra sensazione mentre eseguiamo la serie di esercizi di base: un test per valutare come stiamo proprio qui ed ora e di che cosa abbiamo più bisogno.

Si tratta di un approfondimento graduale della conoscenza di sé, attraverso un lavoro di ricerca del movimento e di sensibilizzazione sui meridiani. Lo schema di lavoro proposto nello Zen-stretching consiste in diverse serie di esercizi di allungamento e tonificazione muscolare. Ogni esercizio è studiato per sollecitare in modo diverso, a seconda delle necessità individuali, il flusso di energia vitale che percorre, nel corpo, ogni singolo meridiano o ogni coppia “yin-yang” di meridiani. La scelta degli esercizi più adatti alla condizione soggettiva di ogni persona viene fatta, con l’aiuto del Facilitatore, educando la propria sensibilità verso se stessi e il proprio corpo e verso la risposta alle sollecitazioni che gli vengono date.

Ne risulta, così, un lavoro estremamente personalizzato che affina la capacità di auto-ascolto e, in definitiva, migliora la condizione psicofisica generale. Possono trarre beneficio dal lavoro di Zen-Stretching sia le persone che si accostano per la prima volta alla concezione orientale di movimento e salute, sia coloro che hanno già iniziato a praticare forme di ginnastica ispirate a questa concezione o che praticano lo Shiatsu: in questo caso, in particolare, è estremamente utile imparare a riconoscere su di sé il percorso dei meridiani energetici, attraverso il movimento, per affinare la propria sensibilità nel lavoro sugli altri.

Gli anni di pratica di Shiatsu con persone di tutte le età e condizioni ci hanno insegnato la grande importanza e utilità di saper coinvolgere coloro che si sottopongono ai nostri trattamenti nel percorso che, partendo da eventuali condizioni di disagio iniziale, le conduce man mano ad apprezzare una crescente fluidità nel movimento e a ritrovare nel gusto di un rinnovato benessere, la possibilità di sviluppare appieno le proprie potenzialità. Per questo motivo si è rivelata essenziale al processo di miglioramento della condizione generale e alla riconquista di benessere ed efficacia la possibilità di offrire ai nostri utenti un metodo di allenamento personale molto semplice da apprendere e insieme molto utile per sostenere e continuare l’azione dei trattamenti Shiatsu che ricevono da un praticante.